Divisione ambientale

L’azienda è esperta nell’effettuare l’analisi e la valutazione dell’intero iter progettuale di bonifica per comprenderne la sostenibilità tecnica ed economica.

La divisione ambientale dell’azienda si articola nelle seguenti categorie di lavorazione:

  • Bonifiche Siti
  • Smaltimento rifiuti
  • Recupero materie prime e vagliatura materiali
  • Rimozione e smaltimento amianto
  • Demolizioni civili ed industriali
  • Bonifiche e rimozione serbatoi
  • Bonifiche Belliche

Bonifiche siti

È il business core aziendale in quanto negli ultimi 20 anni Geodem si è specializzata con attrezzature e personale qualificato offrendo soluzioni efficaci che nascono dalla capacità di ottimizzare le risorse. Per raggiungere questi obiettivi Geodem Ambiente utilizza impianti mobili autorizzati, anche per rifiuti pericolosi, in grado di diminuire le quantità di materiale destinato allo smaltimento, recuperando più del 50% della matrice grossolana: utilizzando queste tecnologie i costi della bonifica vengono considerevolmente abbattuti.

Geodem Ambiente S.r.l. opera tu tutta la “filiera” dei rifiuti. L’esperienza, la serietà e la professionalità acquisita garantiscono la collaborazione e l’accesso diretto ai maggiori impianti di smaltimento, stoccaggio e recupero di materiali, sempre nel rispetto delle leggi, normative in vigore.

Smaltimento rifiuti

Recupero materie prime e vagliatura materiali

Grazie all’esperienza maturata nel settore, Geodem Ambiente Srl si vede protagonista anche nel recupero delle materie prime. Gli scarti provenienti dalle lavorazioni potrebbero essere considerati rifiuti, poiché non rappresentano i requisiti minimi di legge. L’utilizzo di più impianti di nuova tecnologia consentono di recuperare il 100% dell materiale trattato, riconducendo tutto il materiale al di sotto di 3 mm.

Grazie alle lavorazioni sopra descritte, il materiale si potrà reinserire in percentuale nel processo produttivo.

Nello specifico abbiamo già maturato questa esperienza presso stabilimenti di Porto Marghera – Venezia, trattando tutti gli scarti provenienti dai residui di lavorazione del carbone.

Geodem Ambiente S.r.l. è dotata di un equipe di persone specializzate nel settore dell’amianto, considerando che sempre più spesso durante le operazioni di bonifica di terreni contaminati si rileva la presenza di frammenti di eternit. In questi casi la ns. Società interviene con le attrezzature più adatte er svolgere le lavorazioni, sempre nel rispetto delle norme ambientali.

Svolgiamo inoltre servizi di analisi e monitoraggi ambientali, servendoci della collaborazione di laboratori di analisi certificati.

Rimozione e smaltimento amianto

Demolizioni civili e industriali

Gli interventi di demolizione sono sempre più annessi alla realizzazione di grosse bonifiche, in quanto la riconversione industriale dei siti prevede prima lo smantellamento delle strutture e successivamente il trattamento del sottosuolo.

Proprio per questo Geodem Ambiente si è specializzata nelle demolizioni industriali ponendo sempre estrema cura nella separazione dei diversi tipi di materiali.

Le attrezzature delle quali disponiamo sono di ultima generazione, sia per le demolizioni di modesta altezza sia per quelle di elevata altezza.

Per quest’ultima il ns. parco mezzi può contare di macchine operatrici con cabine pressurizzate e reclinabili, con bracci meccanici per il raggiungimento di altezze superiori ai 20 metri e bracci muniti di pinze frantumatrici allo scopo di selezionare piccoli conci garantendo così una bassa produzione di polvere e una maggiore sicurezza durante la demolizione.

A tal proposito durante le operazioni di demolizione, oltre all’irrigazione con cisterne dotate di lancia per grandi altezze viene utilizzata la tecnica Dust-Buster, che consiste nell’irrorazione di acque nebulizzate; l’applicazione di questa tecnica evita la dispersione delle polveri.

Operando nell’ambito delle bonifiche, accade di frequente di rinvenire in fase di scavo serbatoi di carburante, interrati a servizio di impianti di riscaldamento in vecchi impianti industriali. Geodem Ambiente S.r.l. è in grado di effettuare l’asportazione dei serbatoi, e offre il servizio di bonifica degli stessi in outsourcing nel rispetto delle norme API (American Petroleum Institute) e OCTEL.

Bonifiche e rimozione serbatoi

Bonifiche belliche

Geodem Ambiente mette la propria esperienza offrendo un completo servizio sia nell’espletamento delle pratiche amministrativo/burocratiche con le Autorità Militari competenti per territorio (ufficio BCM – Bonifica Campo Minati), sia sul piano operativo, avvalendosi da anni della collaborazione di una ditta di fiducia, specializzata, ed in possesso dei requisiti previsti dal Ministero della Difesa, ottimizzando così al massimo il proprio ambito di operatività.